top of page

Adria (RO): Gli autovelox milionari dopo l'esposto alla Procura della Repubblica diventano più miti.

Ce ne eravamo occupati nello scorso dicembre 2022. L'ennesimo caso di autovelox posizionati a regola d'arte che emettevano sanzioni milionarie per le casse comunali. La Polizia Locale di Adria, infatti, aveva elevato durante i mesi di ottobre e novembre 2022 sanzioni per 213.540 euro: 110.948,44 euro in ottobre e 102.591,76 in novembre. A giugno 2023 solo € 38.000.

adria
Autovelox Adria (RO)

E niente... o gli automobilisti sono diventati educati e rispettosi del codice della strada tutto in un colpo oppure il nostro esposto alla procura della repubblica di rovigo a sortito gli effetti desiderati.

accesso atti
Richiesta di accesso agli atti

La questione nasce nel dicembre 2022 quando degli automobilisti ci segnalano l'ennesimo autovelox installato nella Provincia di Rovigo, ad Adria questa voltà che sanzionava a ciclo continuo. Si chiedeva al Sindaco una serie di documenti relativi all'apparecchio elettronico in uso e notizie sui documenti obbligatori autorizzativi, ma il primo cittadino di Adria ci negava l'accesso ai documenti pubblici con le solite assurde motivazioni "non eravamo direttamente interessati".


Per fare così comprendere quanto invece lo eravamo, abbiamo depositato un esposto alla procura della repubblica di Rovigo, alla Corte dei Conti e ad ANAC Ente Anticorruzione, rilevando i possibili reati commessi dal Sindaco stesso.


Ci racconta il Gazzettino, che gli incassi del Comune di Adria con i 4 autovelox in funzione, sono drasticamente crollati a Giugno 2023 a soli € 38.000, indicando due cose sostanziali... che gli automobilisti sono divenuti tutti prudenti e rispettosi oppure che il nostro esposto ha sortito gli effetti voluti e promessi al Sindaco di Adria.

adria
Comune di Adria - Autovelox

Dal Gazzettino dello scorso 15 agosto: "Considerata la possibilità per gli automobilisti di pagare la sanzione entro cinque giorni, usufruendo di uno sconto del 30 per cento, ma con un minore incasso per l'Amministrazione comunale di 4.558 euro, l'importo delle sanzioni scende a 33.455,34, di cui 19.620,84 euro per violazione dei limiti di velocità rilevati con i 4 autovelox fissi presenti sul territorio della comunità del Groto e 13.834,50 per mancata segnalazione delle generalità di colui che era alla guida del mezzo sanzionato. Una cifra ben distante dalle medie mensili dei mesi scorsi che superavano anche i centomila euro".


La questione sull'uso improprio e dissennato degli autovelox in Veneto e riferiti alla Provincia di Rovigo, sarà trattato nell'incontro pubblico che si svolgerà a Giacciano con Baruchella (RO) martedì prossimo alle 18.30 ma di cui vi daremo ampio avviso in un diverso articolo.








Commentaires


bottom of page