top of page
Immagine del redattoreAltVelox

Milano: Autovelox non tarato annullate le multe e condanna alle spese per Città Metropolitana.

Ennesimo episodio che testimonia ancora una volta di come le Amministrazioni Locali, fanno cassa con gli autovelox. Strada ad alta percorrenza ed un autovelox tarato male il gioco è fatto.

Milano Via Rivoltana
Milano Via Rivoltana

Come l'autovelox installato sulla Cassanese Moderna nel comune di Pioltello, nascosto sopra un cornicione del cavalcavia ed un limite che improvvisamente e senza preavviso passa da 90 Km/h a 70 km/h, oggi parliamo di quello posizionato sempre da Città Metropolitana di Milano, su una strada con un enorme flusso veicolare alla periferia di Milano, la Strada Statale 14 Rivoltana, al Km.8+039.


Anche in questo caso migliaia e migliaia di multe incassate quotidianamente a discapito di inconsapevoli automobilisti, anche quelli più rigorosi, che sapendo della postazione di rilevamento della velocità, inserivano il "cruise control", ma niente le multe arrivavano e arrivano comunque.


Una società di autotrasporti, da novembre 2022 a giugno 2023 ne aveva collezzionate ben 30, troppe pensando che i cronotachigrafi registravano velocità ben diverse e gli autisti rigorosi nel rispetto dei limiti anche per la presenza di un obbligatorio limitatore della velocità installato sui loro mezzi pesanti.

Milano postazione autovelox Via Rivoltana

Ed allora è stato presentato con un legale di fiducia il ricorso al Giudice di Pace di Milano, pretendendo ed ottenuto una perizia tecnico legale sullo stesso autovelox. Dopo le perizie del tecnico nominato dal Tribunale, l’ingegnere Silvio Aquino, insieme a quello dell’azienda, Alessandro Cafiero, il giudice di Milano, ha deciso di annullare le sanzioni ricevute, perché l'autovelox è risultato «fuori taratura» di 5/6 chilometri orari, ossia, sovrastimava la velocità. Ne consegue che, per il Giudice Di Giorgi, Città Metropolitana di Milano, dovrà pagare anche le parcelle ai tecnici più le spese legali per un totale, 3.330 euro.


In questo caso è andata bene per la società di trasporti che sicura di aver rispettato il codice ed avendo disponibilità economiche ha anticipato le spese legali e quelle dei periti per ottenere giustizia. Ma nel frattempo e tutt'oggi, visto che quell'autovelox comunque persiste a sanzionare indisturbato, quanti utenti stanno pagando multe su multe ingiuste?


E attenzione non è finita perche Città Metropolitana di Milano, non soddisfatta dei danni già arrecati ai cittadini, ha annunciato di impugnare la sentenza (ovviamente con i soldi dei contribuenti), con ulteriore danno economico della società di trasporti.


Di seguito il video che dimostra tecnicamente ed in modo scientifico come gli autovelox rilevano le velocità in modo errato.


135 visualizzazioni

Comments


bottom of page