Il Dirigente della Polizia Locale di Verona, Luigi ALTAMURA dichiara alla trasmissione Report in onda su Rai3 lo scorso lunedì che la Polizia Locale scaligera disporrebbe di un solo autovelox mobile e di un solo autovelox fisso ma a noi i conti non tornano vediamo di cercare la verità con i documenti.
Premettiamo che chideremo al Dirigente ALTAMURA con accesso agli atti il numero ufficiale degli strumenti elettronici che utilizza la Polizia Locale di Verona, ad oggi quindi ci atteniamo ai documenti ufficiali che abbiamo potuto reperire online e scopriamo subito che i conti non tornano.
LA DICHIARAZIONE
"NOI ABBIAMO UN AUTOVELOX FISSO E UN AUTOVELOX MOBILE" questo quanto dichiara Luigi ALTAMURA dirigente della Polizia Locale di Verona alla trasmissione REPORT RAI3 andata in onda domenica 9 giugno 2024. Il discorso era focalizzato su un sito non ufficiale che indicava un numero molto elevato di autovelox in capo al Comune di Verona volendo cosi insinuare che i dati erano gonfiati e non attendibili.
GLI INCASSI DEL COMUNE
Il primo dato che ci lascia basiti e che ci fa diffidare dalle dichiarazioni del Dottor ALTAMURA, è quello riferito alle multe emesse, il Comune di Verona ha incassato dal 2021 al 2023 quasi 7 MILIONI di euro con i soli autovelox di cui, come ha confermato lo stesso dirigente alla trasmissione, solo la metà sono stati investiti in sicurezza stradale così, salvo smentita o prova contraria, 3 MILIONI e MEZZO sono stati incassati dal Comune di Verona.
QUANTI STRUMENTI ELETTRONICI
Con la determina 5707 del 11.12.2023 "DIREZIONE POLIZIA LOCALE PROTEZIONE CIVILE DETERMINAZIONE A CONTRARRE E CONTESTUALE AGGIUDICAZIONE MEDIANTE AFFIDAMENTO DIRETTO DELLA REVISIONE PERIODICA TARATURA E CONFORMITÀ DI DUE AUTOVELOX 106 – CIG Z0C3DAAAB1 – PBM COD. OPERA 7049." Quindi gia questa determina del comune di verona smentisce il comandante ALTAMURA ma andiamo avanti.
Con la determina 900 del 29.02.2024 "DIREZIONE POLIZIA LOCALE PROTEZIONE CIVILE – DETERMINAZIONE A CONTRARRE E CONTESTUALE AGGIUDICAZIONE MEDIANTE AFFIDAMENTO DIRETTO DELLA MANUTENZIONE, RIPARAZIONE, REVISIONE PERIODICA TARATURA E CONFORMITÀ DI UN AUTOVELOX 106 MATR. BARRA 956777 – CIG B07A678F98 – PBM COD. OPERA 7320." Considerando che le tarature vanno effettuate una volta all'anno, riferendosi cosi alla precedente determina che datava solo 4 mesi prima, si aggiunge un terzo autovelox modello 106 ai due sopra già revisionati.
Leggiamo poi dal sito ufficiale del comune di Verona:
"Riprendono i controlli della Polizia Locale per contrastare la velocità eccessiva dei veicoli sulle strade cittadine. Da lunedì 17 a domenica 23 giugno 2024, le pattuglie dedicate alle verifiche con autovelox e telelaser, sono in servizio sulle seguenti strade:
• via Vigasio
• via Flavio Gioia
• via Carnia
• via 24 Giugno
• via Badile
• via S.Michele
• attiva anche la postazione fissa autovelox in tangenziale Nord, prima dell'uscita di Santa Lucia".
Ricapitolando salvo smentita o prova contraria a noi risultano almeno:
3 AUTOVELOX MOBILI 106
1 TELELASER TRUCAM (quello nel video)
1 AUTOVELO FISSO in tangenziale nord uscita Santa Lucia.
Ma siamo moderatamente convinti siano molti di più. Perche quindi il comandante LUIGI ALTAMURA dichiara a REPORT RAI 3 che "NOI ABBIAMO UN AUTOVELOX FISSO E UN AUTOVELOX MOBILE" ? Ai nostri lettori trarre conclusioni e provare a dare qualche risposta noi lo chiederemo al Sindaco.
Comentarios