top of page
i nostri servizi

I NOSTRI SERVIZI

La nostra Associazione no profit, è in grado di aiutarti con molti servizi di tutela con una "pre analisi online" sempre gratuita e successivamente suggerendo come meglio procedere.

autovelox etilometri e tutor

AUTOVELOX TUTOR ETILOMETRI

Ci occupiamo, nello specifico, di analizzare le fonti di diritto e verificare le modalità di funzionamento e la regolarità degli stumenti di misurazione  denominati "AUTOVELOX - TUTOR" ed "ETILOMETRI" utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle Forze dell'ordine  per rilevare e contestare agli utenti stradali violazione degli artt. 142  e 186 del CDS.

Da approfondito esame della normativa collegata, dei decreti ministeriali autorizzativi, delle caratteristiche tecniche  di misurazione, funzionamento e omologazione di autovelox ed etilometri, dalle modalità di  rilevamento, acquisizione ed utilizzo delle prove di presunta contestata violazione di legge, è emersa la carenza di diversi elementi idonei a legittimarne l'utilizzo. ai fini metrologici. 

Di conseguenza tali strumenti non sono possono essere utilizzati con valenza metrologica, non essendo idonei a fornire prova certa e opponibile per accertare e contestare le supposte violazioni delle norme del CDS.

Le conseguenze sono epocali  per gli utenti stradali ingiustamente e pesantemente sanzionati.

Affianca, avvalla e comprova, dal punto di vista argomentativo, tecnico e normativo,  le tesi sostenute dai nostri Consulenti in sede di difesa amministrativa, civile e penale, mediante un supporto tecnico-peritale  circostanziato e motivato, per garantire una tutela incisiva e immediata.​

codice della strada

CODICE DELLA STRADA

Ci occupiamo, nello specifico, di analizzare le fonti di diritto e  supportare l'attvità di verifica delle modalità di funzionamento e utilizzo degli stumenti di rilevamento delle infrazioni stradali utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle Forze dell'ordine  in sede di comminatoria di sanzioni.  Opera il raffronto tra disposizioni del Codice della Strada, norme amministrative e penali, decreti autorizzativi per l'utilizzo delle apprecchiature di rilevamento,  decreti prefettizi autorizzativi in ragione delle diverse tratte stradali urbane ed extraurbane, analisi della viabilità,  dei flussi veicolari, delle condizioni ambientali e di rilevamento, posizionamento della cartellonistica, delle apparecchiature di rilevamento  e degli agenti accertatori, valutazione degli ulteriori elementi rilevanti per fornire oggettivo affidabile riscontro in ordine alle diverse  questioni  sottoposte ad indagine.​ Coinvolge i complessi profili tecnico-peritali  per elaborare perizie ricostruttive o medico-legali in caso di incidenti stradali. Affianca, avvalla e comprova, dal punto di vista argomentativo, tecnico e normativo,  i  Consulenti della Associazione Tutela Utenti della Strada, nell'espletamento dell'attività  consulenziale e assistenziale richiesta in sede amministrativa, civile e penale, per una  tutela efficace e inicisiva.​

le nostre strategie

STRATEGIE

Ci occupiamo, nello specifico, di indirizzare e concertare la programmazione e le strategie procedurali e processuali in relazione alle diverse attività che verranno sviluppate dai nostri consulenti legali.  Nulla va lasciato al caso ! Riteniamo di fondamentale importanza definire in via preventiva, in base ad esperienza e competenza, modalità operative uniformi volte ad affrontare con metodo rigoroso ed efficace ogni attività finalizzata al raggiungimento di determinati obiettivi.  Le attività di verifica, studio e responso, coinvolgono di prassi, questioni complesse, controverse e dibattute di interesse collettivo o privato. Diversi casi saranno destinati a trovare, nel legittimo contraddittorio, responso decisivo presso le competenti sedi giudiziarie o le sedi amministrative. Riteniamo a tal fine necessario strutturare e dirigere ogni specifica attività mediante accurata analisi preventiva e strategica che abbia a considerare i diversi profili di intervento consulenziale e assistenziale da doversi attuare, passo dopo passo, per perseguire, in termini logici, procedurali e normativi, la soluzione maggiormente attendibile dedotta appunto dai consulenti ALTVELOX. Evitare o ridurre errori di impostazione e procedurali delle diverse attività a noi affidate è un punto di forza che rientra tra le nostre prerogative.

riscossione credito

CARTELLE ESATTORIALI

Hai ricevuto una cartella esattoriale e non sai cosa fare?

Scrivici subito non perdere tempo, molto spesso queste notifiche sono illegittime per svariati motivi non ti devi allarmare.

Le cartelle esattoriali possono essere un vero e proprio incubo per molte persone, che si trovano ad affrontare una situazione debitoria complessa e spesso ingestibile. In questi casi, è fondamentale rivolgersi ad una struttura esperta in materia di diritto tributario come la nostra per ricevere una consulenza personalizzata e specifica.

La cartella esattoriale è definita dal sito stesso dell’Agenzia delle Entrate come “cartella di pagamento”, proprio perché è un atto amministrativo atto a riscuotere dei contributi nei confronti di chi la riceve, identificato come il debitore.

Quest’ultimo dovrà ricevere la cartella di pagamento, correttamente notificata ai sensi dell’art. 25 del DPR n. 602/’73, affinché questa venga classificata cosiddetto titolo esecutivo ex art. 474 cpc, al pari di decreti e ordinanze che enunciano obblighi di pagamento.

Il principio di esecutorietà del titolo legittima così il concessionario a promuovere azioni esecutive a tutela del credito, promuovendo il pignoramento dopo i 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale.

LA TUA TUTELA SARA' LA NOSTRA SODDISFAZIONE

bottom of page