
I NOSTRI SERVIZI
La nostra Associazione, è in grado di aiutarti con molti servizi di tutela al consumatore anche con una "pre analisi online" suggerendo come meglio procedere per la risoluzione del tuo problema.

AUTOVELOX TUTOR ETILOMETRI
Ci occupiamo, nello specifico, di analizzare le fonti di diritto e verificare le modalità di funzionamento e la regolarità degli stumenti di misurazione più conosciuti come "AUTOVELOX - TUTOR" ed "ETILOMETRI" utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle Forze dell'ordine per rilevare e contestare agli utenti stradali violazione degli artt. 142 e 186 del CDS.
Da approfondito esame della normativa collegata, dei decreti ministeriali autorizzativi, delle caratteristiche tecniche di misurazione, funzionamento e omologazione di autovelox ed etilometri, dalle modalità di rilevamento, acquisizione ed utilizzo delle prove di presunta contestata violazione di legge, è emersa la carenza di diversi elementi idonei a legittimarne l'utilizzo. ai fini metrologici.
Di conseguenza tali strumenti non sono possono essere utilizzati con valenza metrologica, non essendo idonei a fornire prova certa e opponibile per accertare e contestare le supposte violazioni delle norme del CDS.
Le conseguenze sono epocali per gli utenti stradali ingiustamente e pesantemente sanzionati.
Affianca, avvalla e comprova, dal punto di vista argomentativo, tecnico e normativo, le tesi sostenute dai nostri Consulenti in sede di difesa amministrativa, civile e penale, mediante un supporto tecnico-peritale circostanziato e motivato, per garantire una tutela incisiva e immediata.

CODICE DELLA STRADA
Ci occupiamo, nello specifico, di analizzare le fonti di diritto e supportare l'attvità di verifica delle modalità di funzionamento e utilizzo degli stumenti di rilevamento delle infrazioni stradali utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle Forze dell'ordine in sede di comminatoria di sanzioni. Opera il raffronto tra disposizioni del Codice della Strada, norme amministrative e penali, decreti autorizzativi per l'utilizzo delle apprecchiature di rilevamento, decreti prefettizi autorizzativi in ragione delle diverse tratte stradali urbane ed extraurbane, analisi della viabilità, dei flussi veicolari, delle condizioni ambientali e di rilevamento, posizionamento della cartellonistica, delle apparecchiature di rilevamento e degli agenti accertatori, valutazione degli ulteriori elementi rilevanti per fornire oggettivo affidabile riscontro in ordine alle diverse questioni sottoposte ad indagine. Coinvolge i complessi profili tecnico-peritali per elaborare perizie ricostruttive o medico-legali in caso di incidenti stradali. Affianca, avvalla e comprova, dal punto di vista argomentativo, tecnico e normativo, i Consulenti della Associazione Tutela Utenti della Strada, nell'espletamento dell'attività consulenziale e assistenziale richiesta in sede amministrativa, civile e penale, per una tutela efficace e inicisiva.

STRATEGIE
Ci occupiamo, nello specifico, di indirizzare e concertare la programmazione e le strategie procedurali e processuali in relazione alle diverse attività che verranno sviluppate dai nostri consulenti legali. Nulla va lasciato al caso ! Riteniamo di fondamentale importanza definire in via preventiva, in base ad esperienza e competenza, modalità operative uniformi volte ad affrontare con metodo rigoroso ed efficace ogni attività finalizzata al raggiungimento di determinati obiettivi. Le attività di verifica, studio e responso, coinvolgono di prassi, questioni complesse, controverse e dibattute di interesse collettivo o privato. Diversi casi saranno destinati a trovare, nel legittimo contraddittorio, responso decisivo presso le competenti sedi giudiziarie o le sedi amministrative. Riteniamo a tal fine necessario strutturare e dirigere ogni specifica attività mediante accurata analisi preventiva e strategica che abbia a considerare i diversi profili di intervento consulenziale e assistenziale da doversi attuare, passo dopo passo, per perseguire, in termini logici, procedurali e normativi, la soluzione maggiormente attendibile dedotta appunto dai consulenti ALTVELOX. Evitare o ridurre errori di impostazione e procedurali delle diverse attività a noi affidate è un punto di forza che rientra tra le nostre prerogative.

CARTELLE ESATTORIALI
Hai ricevuto una cartella esattoriale e non sai cosa fare?
Scrivici subito non perdere tempo, molto spesso queste notifiche sono illegittime per svariati motivi non ti devi allarmare.
Le cartelle esattoriali possono essere un vero e proprio incubo per molte persone, che si trovano ad affrontare una situazione debitoria complessa e spesso ingestibile. In questi casi, è fondamentale rivolgersi ad una struttura esperta in materia di diritto tributario come la nostra per ricevere una consulenza personalizzata e specifica.
La cartella esattoriale è definita dal sito stesso dell’Agenzia delle Entrate come “cartella di pagamento”, proprio perché è un atto amministrativo atto a riscuotere dei contributi nei confronti di chi la riceve, identificato come il debitore.
Quest’ultimo dovrà ricevere la cartella di pagamento, correttamente notificata ai sensi dell’art. 25 del DPR n. 602/’73, affinché questa venga classificata cosiddetto titolo esecutivo ex art. 474 cpc, al pari di decreti e ordinanze che enunciano obblighi di pagamento.
Il principio di esecutorietà del titolo legittima così il concessionario a promuovere azioni esecutive a tutela del credito, promuovendo il pignoramento dopo i 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale.



