top of page

DOPO L'INCIDENTE MORTALE A GRON DI SOSPIROLO (BL) IL SINDACO INVOCA L'AUTOVELOX.

Mario De Bon DOPO L'INCIDENTE COSTATO LA VITA AL 30 ENNE DI GRON (BL): «Volevamo mettere una postazione fissa ma la proposta ci è stata bocciata»

NEL FRATTEMPO PERO' IL COMUNE DI SOSPIROLO NON DICHIARA NESSUNA SANZIONE PER VIOLAZIONE AL CDS E I CONTROLLI DOVE SONO?

Il Sindaco del piccolo paese bellunese, dichiara al Corriere delle Alpi che serve urgentemente un autovelox in quel tratto di strada, sul quale però non ci risulta un numero tale di incidenti che giustifichi l'installazione fissa del rilevamento della velocità.


"Il Sindaco è convinto che sia l’unica soluzione possibile per la Strada Provinciale 12, dove venerdì sera ha perso la vita Mauro De Dea. Il 30enne stava rincasando quando ha perso il controllo dell’auto, che si è rovesciata. Estratto dalla 500 Abarth in gravissime condizioni, è morto in ospedale poco dopo".


ALTVELOX reputa esternazioni gravissime quelle del Sindaco di Sospirolo (BL), Mario De Bon. Speculare pubblicamente a poche ore da un incidente mortale per richiedere un autovelox, istanza che per altro la Prefettura di Belluno ha già bocciato varie volte, ci sembra proprio fuori luogo, sopratutto in questo momento.


Se al Signor Sindaco preme tanto la sicurezza stradale, mettesse in sicurezza quella strada, sopratutto in ore notturne quando risulta completamente buia con innumerevoli accessi alle case private. Mettesse più uomini e mezzi a controllare il traffico e magari, se dovesse servire, ad educare eventuali automobilisti indisciplinati.

Come si vede dal documento del Ministero dell'Interno sopra riportato, nessuna sanzione per violazioni al CdS da parte della Polizia Locale nonostante come ha invece dichiarato il sindaco la S.P.12 sarebbe pericolosa e servirebbe maggiore controllo. Ed allora facile e meno costoso per l'Amministrazione mettere un autovelox fisso (per altro che ricordiamo non essere a norma) ma che porterebbe, a spese dei contribuenti, proventi immediati nelle casse comunali e il tutto in nome della "sicurezza stradale". Qui sotto i costi di gestione della Polizia Locale di Sospirolo (BL).

TRA L'ALTRO AD OGGI NON RISULTA NESSUN RESPONSO UFFICIALE SUI RILIEVI EFFETTUATI E QUINDI ANCHE SULLA DINAMICA DELL'INCIDENTE, CHE PER QUANTO NE SAPPIAMO (AD OGGI), POTREBBE ANCHE ESSERE STATO CAUSATO DA UN MALORE DEL CONDUCENTE E NON NECESSARIAMENTE DA UNA SUA CONDOTTA IMPRUDENTE O ADDIRITTURA COSI "INCOSCENTE" DA CAUSARE UN SIMILE EPILOGO.


CHIDEREMO FORMALMENTE IL PIANO CATASTALE DELLA CARTELLONISTICA E DELLA SEGNALETICA RIFERITA ALLA S.P.12 E POI DISCUTEREMO COL SINDACO DELLA SICUREZZA STRADALE.


Pubblichiamo il "Piano Integrato di Attività del Comune di Sospirolo" 2022/2024 dove alla pagina 26 sono indicati i punteggi valutativi per i servizi di controllo del traffico effettuati dalla Polizia Locale.


___________________________________


LA TUTELA ED ASSISTENZA FORNITA DA ALTVELOX E DA MIGLIORE TUTELA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CONSUMATORI E DELLE MICRO IMPRESE NON ESIME DAL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA

E DAL PRESTARE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE ALLA GUIDA.

244 visualizzazioni

Comments


bottom of page