top of page

Bosaro (RO): Autovelox SS16 basta con l'alibi della sicurezza gli utenti non sono un bancomat.

Adesso basta anche con Bosaro !!! Abbiamo inviato oggi alle Autorità un urgente accesso agli atti per ottenere una serie di documenti che dimostreranno come anche questo autovelox non sia stato installato per la reale sicurezza stradale ma per fini molto diversi. Anzi dimostreranno che non poteva e non doveva neppure essere autorizzato.


autovelox bosaro
SS 16 Km.51+350 - Comune di Bosaro (RO)

Ci risiamo, un altro piccolo comune che con l'alibi della sicurezza stradale si è fatto autorizzare un "autovelox killer", posizionato su una strada priva di requisiti, in pieno centro abitato, mal segnalato, installato in modo pericoloso senza alcuna protezione passiva. Altro che sicurezza.

segnalazioni bosaro
Una delle molte segnalazioni

Cosi scrive Il Gazzettino: Per "colpa" del nuovo autovelox migliaia di multe in poche settimane: fioccano le proteste a Bosaro. Una pioggia di critiche ha investito l’amministrazione comunale di Bosaro dopo l’attivazione del velox sulla Statale 16. In poche settimane, sono già migliaia le multe per eccesso di velocità in un tratto in cui bisogna rispettare i 50 chilometri di velocità. Il sindaco Daniele Panella si difende e respinge al mittente le critiche: «Il velox è segnalato e illuminato, è stato ampiamente annunciato su stampa e social alla comunità pendolare della zona, costituendo così un baluardo al contrasto dei numerosi incidenti, anche mortali, avvenuti in passato».


Giustamente le persone si arrabbiano, i limiti di velocità vanno rispettati, la prudenza alla guida è essenziale e doverosa, come altrettando lo deve essere il rispetto delle regole da parte della Amministrazioni che rilevano queste velocità. Non è possibile che vi siano cosi tanti pazzi per le strade, che pur sapendo e conoscendo l'autovelox si vedono contestare violazioni assurde e improbabili, quasi sempre per il superamento di pochissimi km/h, multe che ovviamente vengono pagate subito entro i 5 giorni per godere dello "sconto del 30%" che lo stato ha previsto per chi chiude la questione senza ricorso.

autovelox bosaro
Autovelox di Bosaro - SS 16 Km.51+350

Ed ecco che il gioco è fatto, incassare milioni di euro senza investirne altri con pattuglie sulle strade e controlli con contestazione immediata che possano anche eventualmente educare chi infrange le regole. Un film visto e rivisto in moltissimi micro comuni italiani, che in questo modo assenstano i bilanci in modo facile e immediato.

La voce di Rovigo - 27.06.2023

La protesta oramai dilaga, noi stessi siamo stati sommersi da segnalazioni e insulti verso l'amministrazione che in questo modo non dimostra di interessarsi realmente alla sicurezza stradale. Qualche settimana fa è stato persino segato con il flessibile il palo che sorregge il rilevatore, azione che ovviamente stigmatizziamo perche sono altri i modi civili e corretti per eventualmente contestarlo.


Oggi abbiamo deciso di intervenire inviando al SINDACO DI BOSARO - PREFETTO DI ROVIGO - COMANDANTE POLIZIA STRADALE DI ROVIGO - ANAS SPA - PROVINCIA DI ROVIGO un formale accesso agli atti che vi alleghiamo alla fine di questo articolo, al fine di ottenere una serie di documenti obbligatori che testimonieranno la nostra tesi.


Quell'autovelox è illegale ed illegittimo vi terremo informati costantemente sulla questione.









bottom of page