top of page

TRIBUNALE DI TREVISO E BELLUNO SENTENZE OPPOSTE ALLA CASSAZIONE.

Pronto l'atto legale da depositare in Cassazione per fare cessare le sentenze dei Tribunali che annullano le decisioni dei GdP. Sentenze quelle di Belluno e Treviso per altro in palese e incomprensibile contrasto anche con le recentissime pronunce della medesima Suprema Corte di Cassazione.


06/12/2022 TREVISO – Multe con autovelox: per il Tribunale di Treviso sono regolari. L’avvocato Fabio Capraro, che segue vari automobilisti, annuncia ricorso in Cassazione, e ribadisce: «gli autovelox privi di omologazione non sono regolari». || Sono molti gli automobilisti che si sono rivolti al Giudice di pace per contestare le contravvenzioni elevate per eccesso di velocità in tangenziale a Treviso. Sanzioni, contestate e annullate, poi la svolta. ll Tribunale di Treviso, invertendo un pronunciamento dello scorso ottobre del Giudice di pace, ha valutato le multe tutte regolari. L’avvocato Fabio Capraro, che segue da anni i ricorsi dei suoi clienti pizzicati dagli autovelox, però ci stà, annunciando ricorso in Cassazione.Contravvenzioni prima annullate a causa della presunta mancanza di un certificato di omologazione degli autovelox. Sarebbero per il Tribunale ordinario del tutto regolari, come sostenuto dall’avvocatura del Comune, perchè le strumentazioni sono dotate di certificato di approvazione. «Così non è», sostiene il legale, «non si può procedere senza che l’autovelox sia omologato, come dice il codice della strada e come ha ribadito più volte la Cassazione, inoltre l’approvazione non è omologazione».Secondo Capraro, l’equivoco nasce da una circolare ministeriale, che tende a equiparare omologazione ad approvazione.Nell’ultima sentenza si fa riferimento propio a questa circolare. – Intervistati FABIO CAPRARO (Avvocato) (Servizio di Nicola Marcato)


LA DIFFERENZA FRA OMOLOGAZIONE E APPROVAZIONE LO HA BEN DESCRITTO CON OLTRE 23 SENTENZE LA CORTE DI CASSAZIONE FINO DAL 2007 AD OGGI.


L'OMOLOGAZIONE SI RIFERISCE AL PROTOTIPO RILASCIATA DAL MIT, DOPO AVER OTTENUTO LA VERIFICA PRIMA METROLOGICA LEGALE RILASCIATA DAL MISE E L'APPROVAZIONE SI RIFERISCE AD OGNI SINGOLA APPARECCHIATURA RILASCIATA DAL MIT. PERTANTO, OGNI AUTOVELOX DEVE AVERE IL SUO DM DI APPROVAZIONE CON IL SUO SPECIFICO NR. DI MATRICOLA E LIBRETTO METROLOGICO.


OMOLOGAZIONE ED APPROVAZIONE NON SI POSSONO QUINDI CONSIDERARE PROCEDURE EQUIVALENTI. MA NEI GIORNI SCORSI I TRIBUNALI DI TREVISO E BELLUNO SI SONO PRONUNCIATI IN MANIERA NETTAMENTE CONTRARIA ALLA SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE.


Video Credit Antenna 3 Treviso

93 visualizzazioni

Comments


bottom of page